Tempo di lettura 5 minuti
Ciao, sono Thomas dell’agenzia Trentin Immobiliare! Oggi parliamo delle difficoltà che si possono incontrare in una trattativa immobiliare tra privati ma prima…
Perché molti scelgono la trattativa tra privati?
La motivazione principale è spesso economica: si vuole risparmiare sulla provvigione dell’agenzia. Tuttavia, il costo di un agente immobiliare non è solo una spesa, ma un investimento in competenza, sicurezza e risparmio di tempo. Ma andiamo a vedere il perchè.
Pronto?
Investimento di tempo
La vendita di un immobile richiede una quantità significativa di tempo. Infatti procurare tutta la documentazione necessaria, come la documentazione catastale, la verifica della conformità urbanistica, la certificazione energetica, etc etc… necessita svariati appuntamenti presso uffici ed enti con i quali raramente le persone hanno confidenza, ma che sono necessari alla preparazione per la vendita.
Inoltre gestire delle visite e svolgere i numerosi appuntamenti, restando al passo con telefonate, email e aggiornamenti vari, crea un esponenziale richiesta di tempo necessario per la realizzazione della vendita.
Ogni ora spesa per queste attività è un’ora sottratta al tuo lavoro o al tuo tempo libero.
Stabilire il prezzo corretto
Una delle difficoltà maggiori per chi vende da privato è stabilire il prezzo corretto. Chi è coinvolto emotivamente nel proprio immobile spesso lo valuta basandosi su una prospettiva personale, ignorando le caratteristiche oggettive dell’immobile. Questo può scoraggiare gli acquirenti e allungare i tempi di vendita.
D’altro canto una sottovalutazione rischia di farti perdere migliaia di euro senza nemmeno accorgertene.
Scrematura acquirenti
Quando vendi da solo, sei completamente esposto alla potenziale clientela: non hai un filtro o un supporto che ti aiuti a scremare i clienti e che ti protegga da possibili problemi o perdite di tempo.
Innanzitutto saper discernere i clienti inaffidabili da quelli che effettivamente hanno l’interesse e la capacità economica di concludere un acquisto permette di evitare una buona parte di problemi.
Burocrazia
La redazione di un contratto è solitamente la parte più delicata: una clausola mal formulata può portare a dispute che richiedono tempo e denaro per essere risolte. Inoltre l’iter della compravendita va realizzato seguendo una logica ad hoc per ogni immobile.
Senza contare il fatto che senza e senza esperienza, è più facile cadere vittima di contratti poco chiari o di promesse a voce non mantenute.
Hai ancora dubbi? Contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.
Thomas