Tempo di lettura 5 minuti

Ciao, sono Thomas dell’agenzia Trentin Immobiliare! Oggi affrontiamo l’argomento dei vizi occulti negli immobili. Scopriamo insieme quali sono i rischi legati a questi difetti nascosti e come tutelarsi al meglio. Ma prima…

 

Cos’è un vizio occulto?

Un vizio occulto è un difetto dell’immobile non rilevabile al momento della compravendita perché nascosto volontariamente o accidentalmente, e che il venditore non ha segnalato all’acquirente. Si tratta di problemi che possono compromettere l’uso o il valore dell’immobile.

Vediamo alcuni esempi di vizi occulti:

  • Infiltrazioni di acqua o umidità
  • Difetti nelle tubazioni o negli impianti elettrici
  • Problemi di isolamento termico o acustico

Questi problemi spesso si manifestano solo dopo l’acquisto, lasciando l’acquirente con una serie di costi e preoccupazioni non previsti durante la trattativa.

 

 

Cosa fare se si scoprono vizi occulti?

Qualora l’acquirente venga a conoscenza di un vizio occulto, ha diritto a richiedere tutela legale, denunciando i vizi al venditore entro 1 anno dall’acquisto dell’immobile e comunque entro un massimo di 8 giorni dalla loro scoperta inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC.

 

In questa lettera dovrà evidenziare i problemi riscontrati e manifestare al proprietario le proprie intenzioni per trovare un accordo.

Infatti l’acquirente ha la possibilità di scegliere tra due strumenti principali:

1. Azione redibitoria o risoluzione: 

Prevede la risoluzione del contratto, ovverosia l’annullamento della compravendita, con conseguente restituzione dell’immobile al venditore e il rimborso del prezzo pagato, in aggiunta al risarcimento dei danni.

 

2. Azione estimatoria o riduzione:

L’acquirente può richiedere una riduzione del prezzo proporzionale ai difetti previsti, mantenendo la proprietà dell’immobile. Anche in questo caso può richiedere un risarcimento dei danni.

 

In entrambi i casi, il risarcimento può coprire:

  • Danni emergenti: le spese necessarie per riparare i vizi.
  • Danni consequenziali: le perdite economiche derivanti dal vizio.

 

Hai ancora dubbi? Contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.