L’acquisto di un immobile è per tutti un traguardo importante della propria vita.

La sua ricerca può però trasformarsi in una sorta di lavoro a tempo pieno, che, abbinato agli impegni del quotidiano, spesso porta a risultati sfiancanti e poco soddisfacenti, trasformando quella che dovrebbe essere una stupenda avventura, in un incubo.

Ecco quindi 5 consigli per chi si sta approcciando nella ricerca della propria casa dei sogni.

  1. Analizza bene il tuo BUDGET con lo scopo di evitare di innamorarsi della casa fuori dalla propria portata, considerando, oltre al costo dell’abitazione, anche le spese accessorie (tassazione, compenso Notaio e Agenzia Immobiliare, eventuale arredo).
  2. Crea uno schema delle tue esigenze: la zona, le dimensioni dell’immobile, le pertinenze, l’esposizione e concentrati SOLAMENTE sugli immobile che rispecchiano tutte le caratteristiche. Visitare immobili non congeniali tenderà solamente a portarti fuori strada generando una grande confusione e allungherà di molto il periodo della ricerca.
  3. Una volta stabilite le caratteristiche dell’immobile sfoglia i siti on-line o le riviste del settore. CHIAMA l’Agente Immobiliare che lo sta trattando, spiega le tue esigenze e chiedi informazioni specifiche. Una volta stabilito che l’abitazione pubblicizzata potrebbe essere una valida candidata concorda con il professionista per un appuntamento.
  4. Durante la visita l’Agente Immobiliare ti darà tutte le informazioni tecniche di cui hai bisogno; prenditi il tempo e osserva CON CALMA l’immobile valutandone pregi e difetti. Se hai bisogno di un parere, hai ulteriori domande o perplessità parlane pure con l’Agente: è li per questo!
  5. Trova il tuo Agente! Se durante una visita ad un immobile l’Agente Immobiliare che ti sta seguendo ti sembra preparato e ti DA FIDUCIA, chiedi di essere seguito solamente da lui. Le Agenzie Immobiliari infatti spesso operano in collaborazione e quindi, il TUO Agente Immobiliare potrà accompagnarti a visitare immobili trattati da altre Agenzie.

BUONA RICERCA!!