Tempo di lettura 3 minuti


Ciao, sono Lorenzo dell’agenzia Trentin Immobiliare! Se per qualsivoglia ragione sei impossibilitato a presenziare alla vendita di un tuo bene, allora la procura a vendere potrebbe fare al caso tuo!

 

Pronto?

 

Cos’è una procura a vendere?

Una procura è un atto legale per cui una persona (detta mandante) delega una seconda (detta procuratore) a vendere un bene o una sua proprietà per suo conto

La procura conferisce quindi il potere di rappresentanza, permettendo al procuratore di compiere la vendita al posto e per conto del mandante.

 

Ha una scadenza?

Questo atto non ha scadenza specifica a meno che non venga specificato in sede di redazione dello stesso e viene meno in caso di revoca, che può essere effettuata in qualsivoglia momento (ad eccezione delle procure irrevocabili) o al decesso del mandante.

Per essere valida la procura deve essere formalizzata tramite un atto notarile e richiede un costo che può variare dai 80 euro ai 300 euro.

 

 

Questo atto non trasferisce in alcun modo la proprietà effettiva dell’immobile dal mandante al procuratore, ma solo ed unicamente il potere di rappresentanza. Nel momento in cui l’incaricato vada ad eccedere nei poteri attribuitigli, potrebbe essere ritenuto responsabile di danni.

La procura a vendere non comporta l’obbligo di vendita, a meno che non venga specificato in un accordo separato.

 

Hai ancora dubbi? Contattaci, saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.