Ciao, sono Lorenzo dell’agenzia Trentin Immobiliare! Oggi ti spiego i passi necessari per valutare correttamente un immobile da immettere sul mercato

 

Pronto?

Valutare correttamente un immobile da immettere sul mercato è la prima e fondamentale operazione da effettuare per garantirsi una proficua e corretto iter di vendita.

La giusta valutazione non solo ci permette di concludere in tempi corretti la vendita, ma evita una serie di spiacevoli situazioni che non farebbero altro che far perdere tempo, e spesso anche denaro, al venditore.

Quali sono i passaggi per valutare un immobile ?

Per valutare correttamente un immobile si dovrà procedere prendendo in considerazione due parametri: la metratura commerciale dell’immobile e il valore medio di zona per poi successivamente applicare dei coefficienti correttivi.

Come si calcola la metratura commerciale?

La metratura commerciale si calcola analizzando l’immobile con le sue relativa pertinenze:

– per la parte di abitativa si prenderà in considerazione la superficie utile, le murature perimetrali e le pareti divisorie interne

– per le pertinenze quali balconi, giardini, cantine ecc, si prenderà in considerazione la superficie di ogni singolo elemento correggendo poi la stessa in base a delle percentuali prestabilite. Le superfici “corrette” andranno poi sommate alla metratura dell’abitativo

Dove trova il valore medio di zona?

Il valore medio di zona si può trovare su diverse banche dati online o più semplicemente su prontuari messi a disposizione delle associazioni di categoria (per esempio il prontuario GUIDA FIMAA del Trentino redatto ogni anno dalla Fimaa Trentino). I vari dati si riferiscono ai valori delle compravendite effettuate l’anno precedente.

Come si applicano i coefficienti correttivi?

Una volta calcolato i valore dell’immobile moltiplicando la superficie commerciale per il valore medio di zona sarà necessario applicare dei correttivi al valore ottenuto, al fine di analizzare l’immobile tenendo in considerazione le caratteristiche intrinseche dello stesso. L’esposizione, la zona, l’anno di costruzione o ristrutturazione, il piano, la tipologia di finiture devono essere prese necessariamente in considerazione in quanto le stesse contribuiscono pesantemente sul valore finale.

In conclusione?

Valutare un immobile è un compito da affidare necessariamente ad un professionista. La profonda conoscenza del mercato farà la differenza fra una valutazione corretta ed una valutazione corretta formalmente ma purtroppo non reale.

 

Tutto chiaro?

Lorenzo