Stai acquistando un immobile?

Ciao, sono Francesco dell’agenzia Trentin Immobiliare! Oggi ti spiego come calcolare le imposte usufruendo dell’agevolazione “prima casa”

 

Pronto?

In cosa consiste?

L’agevolazione consiste in uno sconto delle imposte relative all’acquisto di un abitazione se si rispettano i seguenti parametri:

  • residenza: devi stabilire la tua residenza nel Comune dove si trova l’immobile acquistato entro 18 mesi.
  • non possedere altre proprietà: non devi possedere altre abitazioni nello stesso Comune o in tutto il territorio nazionale acquistate con le agevolazioni per la prima casa.
  • in caso di vendita: se acquisti un secondo immobile con le agevolazioni prima casa, devi vendere l’immobile precedentemente acquistato entro un anno.

 

Come si calcola l’imposta?

  • se si acquista casa da privato l’imposta sarà del 2% sulla base imponibile, la stessa si otterrà moltiplicando la rendita catastale di casa+pertinenze ( n.b. una pertinenza per tipo), per il coefficiente di rivalutazione ossia 115,5.
  • se l’acquisto viene effettuato da impresa costruttrice la cessione verrà effettuata ad IVA nella misura del 4% sul prezzo di compravendita.

In entrambi i casi ci sarà da aggiungere poi le imposte catastali e tavolari di 50 euro cadauna, nel caso di acquisto da privato, e 200 cadauna nel caso di acquisto soggetto ad iva.

Ricorda: l’imposta non potrà comunque mai essere inferiore a 1000 euro.

 

Tutto chiaro?

Francesco