“L’agente immobiliare è un operatore del mercato immobiliare che, alle dipendenze di una agenzia immobiliare o in proprio, fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare.”, questa è la definizione generica che da Wikipedia del nostro lavoro.

Premetto che faccio questo lavoro da diversi anni, prima come collaboratore di altre Agenzie ed oggi come titolare della mia Agenzia Immobiliare, quindi, quello che scriverò è frutto della mia esperienza sul campo.

A volte le persone mi chiedono perchè dovrebbero rivolgersi ad un Agenzia Immobiliare per vendere la propria casa, considerando il fatto che, con l’avvento di internet, pubblicizzare il proprio immobile è diventata una cosa semplicissima, alla portata di tutti.

Potrei partire con le classiche motivazioni che si trovano on-line dove vengono indicati i vantaggi di un lavoro fatto bene, con clienti selezionati, pubblicità mirata ecc. ecc.

Ma credo che questi non siano gli unici vantaggi per i quali un cliente dovrebbe rivolgersi ad un Agenzia Immobiliare per vendere casa.

Il vero vantaggio è la PROFESSIONALITA’.

La professionalità a 360 gradi.

Professionalità intesa come la capacità di: ….

  • concludere una trattativa al meglio per tutte le parti in campo, evitando le possibili divergenze e lavorando affinchè i clienti siano soddisfatti.
  • districarsi nel mare delle burocrazia, per arrivare all’atto di compravendita senza intoppi e senza sorprese.
  • essere anche un po’ psicologo, per capire le reali esigenze dei clienti, ascoltare le loro problematiche e condurli alla scelta più sicuri e consapevoli.
  • studiare al meglio la strategia di vendita per ogni singolo immobile; ogni vendita è diversa e quindi non ci si può limitare ad usare lo stesso approccio per ogni compravendita.
  • far capire le varie procedure, problematiche, soluzioni anche a chi non è del settore, con chiarezza e semplicità.
  • risolvere problemi, inevitabili in questo settore, con competenza e preparazione.

…e soprattutto la capacità di essere, all’occorrenza, oltre che un buon venditore, un geometra, un consulente finanziario, un arredatore, un consigliere, un confidente, un motivatore, e molto altro.

 

Perchè ricordate, un Agente Immobiliare è un professionista che vende immobili, ma tratta e media con le PERSONE……in una delle fasi più importanti della vita.